Mission

Cast : Robert De Niro, Jeremy Irons
Regia : Roland Joffè
Musiche : Ennio Morricone
Anno 1986


Padre Gabriel si reca oltre le grandi cascate per portare tra i Guarany la parola di Cristo. La sua è un'impresa di innumerevoli difficoltà, ma egli riuscirà. Rodrigo Mendoza è un avventuriero che , al servizio dei Portoghesi, cattura gli indios strappati dal loro "habitat" per portarli a lavorare duramente altrove. Rodrigo è un uomo spavaldo e violento: un giorno, geloso com'è della propria donna, uccide in duello suo fratello, innamorato di lei.
Ossessionato dal rimorso e confortato da Padre Gabriel, egli decide di seguirlo, di aiutare disciplinatamente i Gesuiti e di rifarsi una vita , finendo con l'essere cordialmente accettato come novizio dell'ordine. Mentre nelle "riduzioni" tutto si svolge nella pace e nel lavoro, arriva nella lontana città il Cardinale Altamirano, che, su esplicito mandato del Papa ,deve indagare sulla insolita iniziativa promossa dall'ordine in Sud-America e sulle ripercussioni, politiche e sociali che ne sono derivate. Le visite che il prelato compie nei vasti centri operativi lo riempiono di stupore e di ammirazione: la fede vi appare solidamente radicata e tutto sembra svolgersi nel mutuo rispetto e nella pace più assoluti. Ma la cessione effettuata da Ferdinando di Spagna fa decidere i Portoghesi ad adottare ormai la maniera forte. Una spedizione militare è inviata contro la missione di Padre Gabriel , di Rodrigo e degli altri confratelli. Rodrigo si ribella, riprende le armi ed organizza la difesa: egli non avrà, però, la benedizione di Gabriel, che andrà incontro ai brutali massacratori levando alto l'ostensorio e seguito da donne e fanciulli inermi. La ragione di Stato sembra aver vinto, i Guarany sono uccisi o dispersi. Resterà, forse, nelle menti e negli occhi di pochi ragazzi, spauriti nell'immensità dei luoghi, il ricordo di quel meraviglioso esperimento, iniziato sotto il segno del Vangelo, che aveva portato, con la luce della fede, la cultura e la gioia per tutti.

Apprezzata sia dal pubblico sia dalla critica, che l’ha omaggiata con sette nomination agli Oscar e la Palma d’Oro, quest’opera del 1986 di Roland Joffé sembra nata per soddisfare tutti i palati. Difatti ad una storia estremamente coinvolgente, che tocca corde a cui il grande pubblico difficilmente rimane indifferente, e non priva di tematiche più impegnate , si unisce una confezione cinematografica di eccellente livello ed un cast di attori di grande talento. Su tutto brillano la fotografia , premiata con l’Oscar di Chris Menges, che dà luce a bellissimi ritratti paesaggistici, e l’indimenticabile colonna sonora del grande Ennio Morricone, fatta di melodie struggenti e al contempo concilianti, che riempiano cuore e orecchi , musiche utilizzate tuttora dalla stessa chiesa cattolica per gli spot sulle proprie missioni.

PALMA D'ORO AL FESTIVAL DI CANNES 1986.

OSCAR 1987 PER LA MIGLIORE FOTOGRAFIA.

DAVID DI DONATELLO 1987 PER LA MIGLIORE PRODUZIONE STRANIERA.

GOLDEN GLOBE 1987 PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA E MUSICA.


mission