AMADEUS

Cast : Tom Hulce , F.Murray Abraham , Roy Dotrice
Regia : Milos Forman
Musiche : W.A.Mozart
Anno 1984


Ambientato nel sontuoso scenario della Vienna imperiale di fine Settecento, splendidamente ricostruito a Praga attraverso le scenografie di Patrizia von Brandenstein , il film è tratto dall’omonimo , fortunatissimo dramma teatrale di Peter Shaffer , che ha curato anche l’adattamento per la versione cinematografica di Forman.
L’intera vicenda è ricostruita in flashback tramite il racconto del maestro Salieri, ormai anziano e succube della propria follia , che dalla cella del manicomio nel quale è rinchiuso rievoca gli eventi di un passato che non ha mai cessato di tormentarlo. Straordinarie le prove dei due protagonisti: l’istrionico Tom Hulce nella parte di Mozart , un ragazzo sgraziato e volgare, il quale però è capace di creare dal nulla una musica meravigliosa , “la voce di Dio”, ed il fenomenale F. Murray Abraham , premiato con l’Oscar e il Golden Globe come miglior attore, che regala una superba interpretazione nel ruolo del maestro Antonio Salieri , ossessionato dalla coscienza della propria inesorabile mediocrità di fronte al genio del suo rivale e pronto a dichiarare guerra perfino a Dio, spinto da un feroce desiderio di vendetta.
Ed è appunto dall’insanabile contrasto fra questi due personaggi opposti e complementari che nascono alcune delle scene più memorabili del film , come il drammatico finale in cui Mozart, sul letto di morte, detta a Salieri le note della Messa da Requiem , destinata purtroppo a rimanere incompiuta.
Fra i momenti da ricordare , meritano di essere citate inoltre le spettacolari rappresentazioni delle più famose opere teatrali di Mozart, da “Le nozze di Figaro” a “Il flauto magico” al “Don Giovanni”.

Accolto dal consenso entusiastico della critica e del pubblico, e vincitore di otto premi Oscar (tra cui miglior film, regia, attore e sceneggiatura) e di quattro Golden Globe , “Amadeus” è una pellicola intensa ed emozionante in cui ogni elemento , dalla perfetta ricostruzione formale alla magistrale regia di Forman, dalle eccellenti performance degli attori all’uso sapiente delle sinfonie di Mozart all’interno della narrazione, contribuisce a dar vita ad un magnifico connubio di musica e magia, di cinema ed arte.

8 PREMI OSCAR 1985
MIGLIOR FILM
MIGLIO REGIA
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (MURRAY ABRAHAM)
MIGLIOR SCENOGRAFIA
MIGLIOR SCENEGGIATURA
MIGLIOR SONORO
MIGLIORI COSTUMI
MIGLIOR TRUCCO



amadeus