BIOGRAFIA

Il duo pianistico ANNA ALLEVI-STEFANO GUIDI si è costituito nel 1986
durante un corso di perfezionamento pianistico tenuto dalla polacca Hanna Lachertowa della Scuola Superiore di Musica di Varsavia.

Il duo ha suonato in importanti sale da concerto sia in Italia che all’estero ottenendo sempre positivi apprezzamenti di critica e di pubblico.

Ha partecipato a importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali riportando sempre meritevoli riconoscimenti tra i quali il Secondo Premio al Concorso Pianistico Nazionale “Roma 1989” (Primo premio non assegnato), il Secondo Premio al Concorso Internazionale “Rovere d’Oro” di S.Bartolomeo nel 1990 e nel 1991, Secondo premio al Concorso Internazionale “R.Schumann” di Macugnaga nel 1991(Primo premio non assegnato).

E' stato segnalato come miglior duo del corso di perfezionamento tenuto dal M° Luciano Lanfranchi. Ha partecipato allo Stage straordinario sulla letteratura a due pianoforti e a quattro mani tenuto dal M° Alessandro Specchi nel corso del Piano Master 89 ottenendo per merito, l'assegnazione di un concerto nell'ambito della rassegna stessa.

Il duo Allevi-Guidi ha eseguito il rarissimo concerto per pianoforte a quattro mani ed orchestra di L. Kozeluh come solisti con l'Orchestra Camerata Filarmonica dell'Università di Bologna, esperienza ripetuta con l'Orchestra Filarmonica di Craiova (Romania) e con in Virtuosi di Bacau diretti dal M° Ovidiu Bàlan.

Ha seguito uno specifico corso di perfezionamento per pianoforte a quattro mani presso la prestigiosa Accademia Musicale Pescarese, ottenendo il diploma di merito.

E’ stato protagonista di una tournèe nella Repubblica Ceca, tenendo concerti nelle città di Praga, nel Salone dei Concerti dell’Ambasciata Italiana e a Karlovy Vary, al Teatro A.Dvorak.

Nell’Agosto del 2007 è uscito il loro CD “Ciak…si suona!”, arrangiamenti per pianoforte a quattro mani di famosissime colonne sonore attentamente rielaborati dagli artisti stessi.


La biografia, il programma ed il repertorio del duo pianistico, in formato pdf, sono scaricabili dall'area downloads del sito.